REGOLAMENTO CAMPIONATO SOCIALE INTERNO 2024
Per l’anno in corso è prevista la partecipazione a 20 gare, regionali ed extra regionali suddivise in Gare NORMALI e Gare SPECIAL . Il Direttivo specificherà di volta in volta la tipologia delle gare, all’atto della comunicazione del calendario gare mensile o della singola gara prescelta.
Il Direttivo, a seguito di ulteriori valutazioni di carattere tecnico e/o organizzativo, si riserva la possibilità di apportare variazioni al calendario già annunciato, sia sostituendo le eventuali gare già comunicate, sia aggiungendone altre rispetto al numero sopra stabilito (20 gare).
A tutti gli atleti tesserati e in regola con la certificazione medico sportiva prevista, che parteciperanno e porteranno a termine le singole gare del programma societario, verrà assegnato un punteggio valido ai fini del campionato sociale interno. Detto punteggio sarà determinato secondo i criteri del SISTEMA PARAMETRICO in base al quale si terrà conto del sesso, della categoria e della media al Km (e non della posizione conquistata in gara). Per l’assegnazione dei punti, dalla classifica generale ufficiale delle competizioni programmate, verrà ricavata la classifica avulsa dei soli atleti della ASD Podistica Il Laghetto, per cui:
- per le gare NORMALI, verrà assegnato il punteggio che scaturirà dai criteri del SISTEMA PARAMETRICO;
- per le gare SPECIAL, al punteggio che scaturirà dai criteri del SISTEMA PARAMETRICO verranno assegnati in aggiunta ulteriori 200 punti.
Per la partecipazione a gare SPECIAL di particolare valore tecnico (ad es. mezze maratone inter/nazionali) e/o a gare extraregionali, il Direttivo si riserva la facoltà di attribuire un ulteriore bonus di 200 punti. La decisione del Direttivo verrà comunicata tempestivamente e comunque, in ogni caso, all’atto dell’ufficializzazione dell’inserimento in calendario della gara prescelta.
NB: Non saranno assegnati punti ad atleti che, per scelta personale, optino per la partecipazione a qualsiasi tipologia di gara che si svolga in coincidenza con quelle previste dal programma della società.
Al fine di garantire quanto più possibile la chiarezza e la precisione nella compilazione delle classifiche interne, le stesse vengono pubblicate ordinariamente non prima di cinque giorni dopo le gare in programma, riservandosi la possibilità di pubblicarle in tempi più rapidi.
PREMIO FEDELTA’
Agli atleti che disputeranno tutte le gare previste dal programma in calendario verrà concesso un PREMIO FEDELTA’.
PREMIAZIONI
Al termine dell’anno saranno premiati:
- I primi atleti M/F in assoluto;
- I primi tre atleti M/F di ogni categoria, che abbiano concluso almeno 10 delle gare inserite nel calendario della società;
- Tutti gli atleti che hanno conseguito il PREMIO FEDELTA’.
Il Direttivo si riserva, inoltre, di estendere le premiazioni di categoria M/F agli atleti classificati fino al quinto posto, per le categorie più numerose dove la competizione è più sentita.
Gli atleti che avranno disputato almeno 11 gare di tipologia SPECIAL saranno esonerati dal pagamento della quota di tesseramento FIDAL per l’anno successivo e avranno diritto a partecipare gratuitamente alla festa di fine anno.
La suddetta partecipazione ad un minimo di 11 gare di tipologia SPECIAL è, inoltre, requisito necessario affinché gli atleti possano accedere all’eventuale distribuzione di rimborsi deliberata a fine anno dal Direttivo.
Il Presidente
Dr. Rosario Garofalo
Sistema parametrico
Per la stagione agonistica in corso e per quelle successive, i punteggi da assegnare ai fini delle classifiche del Campionato Sociale Interno, saranno individuati con i criteri del METODO PARAMETRICO.
In base a questo metodo, non sarà considerata la posizione, nella classifica degli atleti Laghetto, ottenuta in competizione, ma un’ analisi di ogni singola prestazione e metro di valutazione.
Con il METODO PARAMETRICO infatti, i punti saranno assegnati in base alla prestazione individuale dell’atleta, tenendo conto di tre parametri: sesso, età, media/km in gara (da qui il nome di METODO PARAMETRICO) in modo tale che ognuno avrà assegnato il punteggio relativo alla sua reale natura e capacità e, la cui entità, sarà proporzionale alla sua prestazione e non alla posizione ottenuta in gara.
In questo modo si potrà ottenere una classifica generale più equa e proporzionata.
I punti che verranno assegnati ad ogni atleta saranno ottenuti da una serie di tabelle, ricavate da Pasquale Pizzano, personalizzate ed applicabili per sesso, per tutte le età e per tutte le possibili prestazioni , con 3 tipologie di misurazioni, ossia nelle distanze dei 10 km, 15 km e 21,097 km, cui adeguare la media/km.
Come si potrà riscontrare dalle sezioni di tabelle di esempio a seguire, due atleti di categorie e sesso differenti (categoria unica fino a 35 anni e poi suddivisi per fasce di età ogni 5 anni), che ottengono lo stesso tempo in gara, hanno punteggi differenti: quanto più alta è la categoria, più elevato è il punteggio. Le donne hanno generalmente punteggi più alti rispetto agli uomini di pari età.